Andrea Perrotta

Autore:
Andrea Perrotta
Videomaker
Filmmaker
Creator
Latina

“Il mio prodotto è ottimo! Sono i miei clienti a dirlo!”
Bene, e quando avresti intenzione di smettere di farlo? Perché essere ottimi non funziona.

Le più grandi aziende cercano di rispettare parametri sempre alti, cercano di ottenere l’ottimo nei prodotti e servizi che offrono. Vi svelo un segreto: ottimo è banale, ottimo non funziona.

Prendete l’aereo, arrivate a destinazione, non ne parlate con nessuno. Anche se il volo è stato ottimo. Infondo è quello che “deve” fare un volo aereo, portarvi a destinazione.

Andate ad un ristorante cinese, il cibo è buono come in altri ristoranti cinesi di qualità. A fine pasto vi viene dato un biscotto della fortuna buono con all’interno il solito bigliettino.

Con chi ne parlerete? Con nessuno, perché è quello che vi aspettate. Allora ci si chiede: “come posso distinguermi dalla massa?

Rispondo: non essere ottimo, sii “straordinario”!
“Le idee straordinarie hanno molte più probabilità di diffondersi delle idee che non lo sono” (Seth Godin). Eh già. Pensate se arrivaste a destinazione con 1 ora di anticipo, oppure se all’apertura del biscotto della fortuna trovaste una vostra mini polaroid della serata. Ne parlereste con chiunque!

La vostra esperienza sarebbe “straordinaria”. Le aziende credono che l’opposto di straordinario sia scarso, mediocre o aggettivi simili. Per questo non si sbilanciano nel cercare lo straordinario, pensando erroneamente che l’ottimo sia contagioso. Ma non ci possiamo limitare ad una semplice qualità. Noi dobbiamo essere differenti, una rarità.

Anche essere talmente diversi dalle aspettative sarebbe un successo. Seth afferma: “chi è degno di una parodia ha qualcosa di unico, qualcosa su cui vale la pena di scherzare”. Essere “unici”, “rari”, “straordinari è la chiave del successo.

“Essere ottimo non funziona”

Produci cose ottime? Quando pensi di poter smettere di farlo? Quando pensi di poter essere “straordinario”?

Io sono Andrea Perrotta, mi piace definirmi uno storyteller che usa il video come mezzo di divulgazione. Se vuoi saperne di più leggi gli altri articoli che trovi qui sul mio blog e fammi sapere la tua opinione tramite il social che ritieni più opportuno.

Articoli:

L’empatia per creare ponti

Empatia, ponti, neuroni specchio. Cosa hanno in comune queste cose e perché comprenderlo è la chiave per essere migliori "traduttori...

leggi