Andrea Perrotta

Autore:
Andrea Perrotta
Videomaker
Filmmaker
Creator
Latina

SBAGLIATO!!!
I video non sono il futuro, sono il presente della pubblicità!

E’ il video il formato più in voga è sono i dati a dirlo. Andrea Lamperti, Direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, ha puntualizzato la pubblicità online è in continua espansione. L’Internet advertising pesa il 43% del totale e supera per la prima volta in Italia la leadership della Tv, la cui quota si assesta sul 41%; seguono Stampa (9%), Radio (4%) e Out of Home (3%). Ed il video balza dal +7% (2020) al +14% nel 2021.

Ma ora basta con i numeri perché, sebbene importanti, noi ragioniamo di pancia. Che vuol dire? Che tipo di pubblicità funziona su noi stessi? Cosa ci spinge a comprare un prodotto o servizio? Ci influenza di più una foto o un video? 

Facciamo un gioco. Cosa ti viene in mente se alla tv passasse una pubblicità così:

Spot n*1: Un giovane atleta allo stremo delle forze stringe i denti e continua a correre nonostante la visibile stanchezza. Le gocce di sudore pesano come macigni sulla sua pelle tesa dallo sforzo. Ma non si arrende. No! Dapprima l’inquadratura si fissa sulle possenti gambe fulminee. Poi il braccio irrigidito dalla corsa. Gli occhi. Lo sguardo di chi non cede. Continua imperterrito fino a raggiungere la vittoria. Vince contro se stesso! Esausto e con il fiatone guarda dritto in camera… un sorriso di soddisfazione.   

Spot n*2: Nevica e fa freddo. L’inquadratura si avvicina lentamente alla soglia di una finestra di una piccola casetta innevata. L’atmosfera dentro è gioviale e allegra. Intorno al tavolo è radunata tutta la famiglia, dal nonno al piccolo nipotino. Le pareti sono addobbate a festa e il camino tinge tutta la casa di un caldo arancio. In tavola spiccano bottiglie dal liquido scuro incartate da etichette rosse, come se fossero loro i regali di quella notte magica.

Spot n*3: …no non serve.

Credo che sia chiaro, anzi direi lampante. Nike, Coca-Cola, Apple, per citarne alcuni, hanno utilizzato gli spot video per creare un’ideale, un immagine precisa della loro azienda e della loro clientela. Un video può imprimere con forza nelle nostre menti idee. Per poi raggiungere, in un secondo momento, il nostro cuore e generare emozioni.

Una volta produrre spot pubblicitari, video promozionali, poteva essere un vero e proprio “bagno di sangue” per le aziende a causa degli elevati costi di produzione. Grazie all’avanzamento tecnologico le grandi aziende non sono più le sole a poter beneficiare di questo strumento, oggi anche TU puoi sfruttare a pieno questo metodo. I vantaggi principali sono elencanti in un articolo che troverai tra i pubblicati “#5 Motivi per scegliere un video”

Ovviamente brand come Nike, Coca-Cola e Apple sono all’apice del veicolare emozioni ai propri clienti. Ma il potere dietro le immagini, la musica, i sentimenti che un video spot può generare non deve essere sottovalutato dalle piccole e medie imprese, non può e non deve essere sottovalutato da TE.

Io sono Andrea Perrotta, mi piace definirmi uno storyteller che usa il video come mezzo di divulgazione. Se vuoi saperne di più leggi gli altri articoli che trovi qui sul mio blog e fammi sapere la tua opinione tramite il social che ritieni più opportuno.

Articoli:

L’empatia per creare ponti

Empatia, ponti, neuroni specchio. Cosa hanno in comune queste cose e perché comprenderlo è la chiave per essere migliori "traduttori...

leggi